I caminetti elettrici ad acqua si distinguono come la scelta più popolare per l’installazione sotto i televisori. Allo stesso tempo, esistono biocamini, che, attraverso la combustione di alcool vegetale, producono una fiamma autentica, apportano calore e non hanno bisogno di una canna fumaria. Questi vengono talvolta posizionati anch’essi sotto i televisori. Di seguito troverete alcuni consigli utili da seguire.
CAMINETTO A BIOETANOLO SOTTO TV: SFOGO EVACUAZIONE CALORE
Il calore generato all’interno della struttura in cartongesso deve essere necessariamente rilasciato nell’ambiente antistante o nelle aree adiacenti. È fondamentale prevedere griglie o fresature per lo scarico del calore con una superficie totale di almeno 300 cm².
CAMINO BIOETANOLO SOTTO TV: L’IMPORTANZA DELLA NICCHIA
È fondamentale che la TV sia alloggiata in una nicchia per proteggerla e isolare il calore. Se ciò non è possibile, un’alternativa sarebbe l’installazione di una mensola isolata sotto la TV che sporga almeno 10 cm fornendo uno spazio di sicurezza sufficiente tra la base della TV e la sorgente di calore sottostante.
DOPPIA INTERCAPEDINE PER CAVI TV SOPRA CAMINO A BIOETANOLO
Per proteggere i cavi elettrici, è consigliato creare un doppio fondo sul retro della nicchia TV. Questo spazio interstiziale può essere usato per far passare i cavi elettrici. Nella parete più interna di questa intercapedine, è raccomandabile l’inserimento di un pannello isolante per ulteriore protezione.
CAMINO E TV: DISTANZA TRA INCASSO E NICCHIA
È necessario che tra la parte superiore dell’incasso e l’inizio della nicchia o della mensola TV, ci siano almeno 30cm.
PARETE CARTONGESSO CON CAMINO BIOETANOLO E TV
Per le strutture in cartongesso, l’opzione di utilizzare l’incasso standard è perfettamente adatta. Tuttavia, quando si tratta di installazioni all’interno di mobili, l’uso dell’incasso isolato diventa un requisito obbligatorio.
Offriamo l’incasso in diverse larghezze standard, ossia 90 cm, 125 cm e 140 cm. Inoltre, per chi ha esigenze specifiche, possiamo realizzare l’incasso su misura, garantendo un adattamento perfetto al vostro spazio.
Tutti gli incassi sono completi dell’opportuno bruciatore MaisonFire e di un vetrino stabilizzatore di fiamma.
STRUTTURA INTEGRATA IN UN MOBILE IN LEGNO (o simile)
Se la struttura, compresa quella interna per il televisore, è in un mobile in legno, questa andrà realizzata con pannelli di calcio silicato.
Restano valide tutte le altre precedenti indicazioni.
UTILIZZO DEL MATERIALE ISOLANTE
Per un lavoro perfetto, realizzare la controbattuta interna con materiale isolante (vermiculite).
Ci trovi a:
Carate Brianza, CAMINETTI via Toti, 3 luca@fapir.it
Milano, CAMINETTI E PAVIMENTI, via Ennio, 6 claudio@fapir.it
Cantù, CAMINETTI E PAVIMENTI, via San Giuseppe, 46 riccardofei@fapir.it
Oppure per maggiori informazioni contattaci allo:
0362.903191
FAPIR
Caminetti & Pavimenti, dal 1962