Quando pensi a un camino, probabilmente pensi anche alla necessità di una canna fumaria per espellere i fumi della combustione e a tutti i costi o agli interventi strutturali che questa comporterebbe. Oggi però esistono delle alternative innovative che ti consentono di riscaldare senza canna fumaria.
Grazie alle moderne tecnologie, puoi infatti goderti il comfort e l’atmosfera di un camino senza dover affrontare lavori strutturali invasivi.
Come? Proprio con i modelli di caminetto senza canna fumaria, che ti presenteremo in questo articolo.
Riscaldare senza canna fumaria: quali sono le migliori alternative?
Come hai visto, l’assenza di una canna fumaria non è più un ostacolo se vuoi goderti il calore e l’eleganza di un caminetto. Oggi infatti ci sono almeno due soluzioni molto apprezzate e diffuse tra i consumatori, ovvero i camini a bioetanolo e i camini elettrici.
Si tratta, in entrambi i casi, di modelli di camino che non producono né fumi né cenere, eliminando quindi la necessità di scarico.
Riscaldare senza canna fumaria con il camino a bioetanolo
I camini a bioetanolo sono una soluzione elegante e pratica per riscaldare i tuoi ambienti senza canna fumaria. A differenza dei camini tradizionali a legna o a pellet, utilizzano infatti il bioetanolo, un combustibile ecologico derivato dalla fermentazione di sostanze vegetali come mais, barbabietole e patate.
Quali sono i vantaggi rispetto a un camino tradizionale?
Il primo grande vantaggio è, appunto, la completa assenza di emissioni tossiche. La combustione del bioetanolo produce solo anidride carbonica, vapore acqueo e calore, senza quindi generare fumi nocivi. Proprio per questo motivo, i biocamini non generano cenere o fuliggine e quindi non richiedono pulizia o manutenzione frequenti come i camini a legna, ma sono altrettanto efficaci nel riscaldamento. Un camino a bioetanolo può riscaldare ambienti fino a 25 mq, il che lo rende una soluzione perfetta per piccoli salotti, camere da letto e uffici.
Inoltre, i biocamini sono piuttosto versatili, perché disponibili in diverse varianti, come quelli da appoggio o da incasso, permettendoti di scegliere il modello che meglio si adatta al tuo ambiente e al tuo arredamento.
Riscaldare senza canna fumaria con camini elettrici di design
Oltre ai camini a bioetanolo, se cerchi una soluzione ancora più versatile e innovativa, puoi considerare invece i camini elettrici: un’alternativa sofisticata e di grande impatto visivo. I camini elettrici sono dei veri e propri elementi d’arredo, perfetti per aggiungere carattere a qualsiasi stanza e sono davvero semplici da installare.
Anche questi non richiedono canna fumaria, opere murarie o permessi speciali. Non producono emissioni o residui come fumo, cenere o fuliggine e ti permettono di scegliere tra due tipologie principali:
- camini elettrici ad acqua: si basano su un sistema di nebulizzazione dell’acqua che gli consente di creare un effetto fiamma molto realistico, con luci LED e giochi di vapore. Alcuni modelli possono anche essere collegati direttamente all’impianto idraulico per una ricarica automatica. Ad esempio, nel catalogo Fapir puoi trovare i moduli ad acqua “Brace” da 40 e 60 cm, una misura contenuta che li rende adatti a progetti di piccole dimensioni e perfetti per l’inserimento in nicchie o in piccoli ambienti.
In foto, il modello “Brace 40 legna” dal catalogo Fapir.
- Camini elettrici a LED : riproducono fedelmente la fiamma attraverso un’illuminazione sofisticata, regolabile in intensità e colore, creando un’atmosfera unica nelle tue stanze.
Nel catalogo Fapir c’è ad esempio il modello LEPIAKI, un caminetto elettrico a LED da incasso, con straordinari effetti fiamma, vetrato su tre lati e quindi adatto a progetti frontali, angolari o trifacciali. Inoltre, la decorazione del camino è particolarmente realistica, con ceppi di legna ceramica, scaglie e cristalli che simulano le braci.
In foto, il modello “LEPIAKI” dal catalogo Fapir.
E’ possibile scegliere l’illuminazione, l’effetto della fiamma, la funzione riscaldamento, oppure semplicemente divertirsi con gli abbinamenti più in linea con il gusto personale. È dotato anche dell’effetto sonoro “crepitio della legna”.
Inoltre, i camini elettrici ti consentono di modulare l’intensità della fiamma anche senza attivare la funzione riscaldante, rendendoli quindi un perfetto elemento d’arredo in ogni stagione, non solo in quelle più fredde.
Quale camino scegliere per riscaldare senza canna fumaria?
Ora che conosci sia i camini a bioetanolo che quelli elettrici, probabilmente ti starai chiedendo quale dei due sia migliore per riscaldare senza canna fumaria.
In realtà, entrambe le soluzioni offrono comfort e aggiungono un tocco di design ai tuoi ambienti senza la necessità di installare una canna fumaria. La scelta dunque dipende dalle tue esigenze:
- Cerchi una fiamma vera e un riscaldamento efficace? Allora sarà meglio orientarti verso un biocamino, ideale per ambienti fino a 25 mq.
- Cerchi un elemento d’arredo dove la funzione riscaldante è in secondo piano? Allora il camino elettrico è la soluzione perfetta, con modelli ad acqua o a LED di grande impatto visivo.
- Preferisci una soluzione senza combustibili liquidi? Anche in questo caso, il camino elettrico può essere una buona scelta, perché non necessita di ricariche di bioetanolo ed è pronto all’uso con un semplice collegamento alla corrente.
In ogni caso, nel catalogo Fapir puoi trovare una vasta gamma di camini a bioetanolo e camini elettrici pensati per adattarsi ad ogni esigenze, ad ogni ambiente e ad ogni tipo di arredamento.
Con oltre 60 anni di esperienza nel settore, in Fapir creiamo camini e finiture di alta gamma realizzando soluzioni innovative per chi desidera un riscaldamento pratico ed elegante, anche senza canna fumaria.
Se hai bisogno di una guida esperta nel trovare il modello perfetto per la tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.