Hai mai desiderato arricchire la tua casa con un camino elettrico, temendo però consumi troppo elevati?
In effetti, si tratta di un dubbio comune, ma spesso infondato.
I camini elettrici infatti offrono un equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità, combinando consumi sorprendentemente bassi con un design in grado di conquistare anche i più esperti architetti e interior designer. Oltre a chi non è del settore e cerca una soluzione raffinata per rendere il proprio spazio più accogliente.

In questo articolo capiremo quali sono i consumi di un camino elettrico e ti mostreremo perché rappresenta un’opzione vantaggiosa, sia dal punto di vista estetico che economico. Oltre ad approfondire insieme le esclusive proposte Fapir, azienda nata nella terra del design, la Brianza, e oggi punto di riferimento scelto dalle realtà più esclusive d’Italia. 

Caminetti elettrici a basso consumo: quanta superficie possono riscaldare?

Prima di comprendere insieme i consumi effettivi di un camino elettrico, vogliamo chiarirne l’utilizzo principale. Il camino elettrico infatti nasce dalla volontà di creare un’atmosfera accogliente e suggestiva nel proprio spazio abitativo. Non solo, quindi, per ovviare alla necessità di riscaldare l’ambiente. 

Quanto consuma un camino elettrico?

Molti modelli non includono la funzione riscaldante. Anzi, sono concepiti proprio sulla volontà di creare fiamme realistiche che arricchiscono l’ambiente senza emettere calore.
In questi casi, dunque, il consumo del camino elettrico è molto più basso, intorno ai 150/200 watt/ora.

Anche i modelli con funzione di riscaldamento, però, sono in grado di unire l’estetica all’aspetto più funzionale, senza gravare eccessivamente sui costi energetici.
Sono infatti progettati per riscaldare stanze fino a 20-25 metri quadri, con consumi che variano tra 1000 e 2000 watt/ora.

Caminetti elettrici a basso consumo: quando sceglierli? Ecco 3 situazioni ideali

Come avrai compreso, se desideri una soluzione elegante e pratica per arricchire la tua casa senza consumi elevati, un camino elettrico può essere la scelta giusta per te.
In particolare, si rivela una scelta ottimale in 3 situazioni specifiche, cioè quando:

Tra l’altro, l’installazione di un camino elettrico è semplice, veloce e assolutamente non invasiva. Non richiede infatti opere murarie, permessi speciali o manutenzione costante.
Tutti motivi validi per prendere ancora più in considerazione questa opzione.

Quale camino elettrico ha i consumi più bassi? Attenzione alla funzione riscaldante

Per sapere quale camino elettrico ha i consumi più bassi, bisogna innanzitutto conoscere le sue diverse funzioni. I consumi, come anticipato, dipendono infatti dall’utilizzo, o meno, della funzione riscaldante.

Se attiva, i consumi possono variare tra i 1000 e i 2000 watt/ora, in base al modello e alla potenza impostata, che corrisponde a un costo di circa 18/36 centesimi di euro per ogni ora di utilizzo.
Quando invece la funzione riscaldante non è attivata, il consumo si aggira intorno ai 200 watt/ora, corrispondenti a circa 4 centesimi di euro per ogni ora di utilizzo.

In ogni caso si tratta di costi contenuti e in più, nei modelli dotati di funzione riscaldante, l’efficienza rimane comunque elevata grazie all’integrazione di tecnologie avanzate che ottimizzano i consumi.
Infatti, sono spesso presenti sensori di temperatura e termostati regolabili, che adattano automaticamente il funzionamento del camino alle condizioni dell’ambiente in cui è collocato.

Ad esempio, molti camini della linea Fapir includono sistemi innovativi che monitorano la temperatura dell’ambiente. Possono interrompere il riscaldamento se la stanza raggiunge la temperatura desiderata o rilevare cambiamenti improvvisi, come l’apertura di una finestra, riducendo i consumi in modo significativo.

Caminetti elettrici a basso consumo: le soluzioni Fapir

Se stai cercando camini elettrici che combinano efficienza, design e l’innovazione tecnologica in grado di dimezzare i consumi, allora sei nel posto giusto.

Da oltre 60 anni, Fapir si dedica alla produzione di camini mettendo a disposizione dei suoi clienti artigiani dedicati, per la trasformazione degli spazi in ambienti unici e ritagliati sulle loro specifiche esigenze. Tra le nostre proposte di camini elettrici a basso consumo, puoi trovare tre categorie principali, ognuna pensata per soddisfare le esigenze specifiche e incontrare il gusto dei nostri clienti.

Camini elettrici a LED

I modelli a LED sono la scelta ideale per chi desidera avere un camino con fiamma vivace e molto realistica, con l’aggiunta della funzione riscaldante.
Tra i modelli più apprezzati dai nostri clienti ci sono ad esempio LEPIAKI e ALISA.

Il caminetto elettrico a led LEPIAKI è un elemento da incasso con spettacolari effetti fiamma personalizzabili, vetrato su tre lati per configurazioni frontali, angolari o trifacciali.
Il focolare è decorato con ceppi in ceramica incredibilmente realistici e un mix di scaglie e cristalli che simulano braci ardenti, con una tavolozza di 13 colori.
La fiamma “bianca brillante” può essere miscelata al colore classico del fuoco, e lo sfondo a specchio oscurato amplifica l’effetto avvolgente. Controllabile da remoto con telecomando o app, LEPIAKI offre anche riscaldamento e l’effetto sonoro del crepitio della legna per un’atmosfera ancora più realistica.

 

caminetti elettrici a basso consumo

 


Il modello ALISA è disponibile in diverse misure e può essere installato con vetro frontale, bi-facciale o tri-facciale. Anche questo è dotato di telecomando, per personalizzare l’altezza della fiamma, impostare il livello di luminosità, programmare la temperatura o l’accensione e lo spegnimento. Inoltre, consente di cambiare il colore della retroilluminazione delle braci, scegliendo tra rosa, blu, arancio o una sequenza di luci.

 

caminetti elettrici a basso consumoModello ALISA 240 disponibile nel catalogo Fapir

 

Camini elettrici ad alta definizione

Alta Definizione è la nuova gamma di camini elettrici Fapir che si avvale di tecnologie innovative con proiezioni ad altissima risoluzione.
Modelli che si rivelano degli autentici elementi di design, in grado di trasformare qualsiasi ambiente. Il suono del crepitio che accompagna la fiamma amplifica infatti l’esperienza sensoriale e il realismo del caminetto, creando un’atmosfera unica e raffinata.

 

caminetti elettrici a basso consumo

Dal catalogo Fapir, il modello LHUMI con tecnologia “Real Flame” con proiezione video Ultra HD

Camini elettrici ad acqua

I camini elettrici ad acqua, con un litro d’acqua di rubinetto, possono garantire l’effetto fiamma per un periodo di 8/10 ore.
Vantano infatti la tecnologia a ultrasuoni Optimyst, che permette di trasformare l’acqua in un sottilissimo vapore grazie a un processo di nebulizzazione.
Il vapore, combinato con luci LED, ricrea con straordinaria precisione l’effetto visivo delle fiamme e del fumo, offrendo, anche in questo caso, un risultato estremamente realistico.

In Fapir, proponiamo una vasta gamma di camini elettrici ad acqua, dove spiccano sicuramente i modelli ELECHARME e BRACE

ELECHARME è uno tra i modelli più versatili: è infatti disponibile in diverse dimensioni e configurazioni, come frontale, angolare, trifacciale, bifacciale/passante, penisola.
Non solo. È gestibile da app per accensione, spegnimento e regolazione altezza e intensità della fiamma.
Inoltre, offre la possibilità di personalizzarlo con legna in ceramica, ciottoli bianchi o cristalli, oltre alla scelta di schienale nero, vetro antiriflesso e luci interne.
Tra l’altro, ELECHARME è un camino progettato con un serbatoio a carica idraulica, ma può essere equipaggiato anche con un serbatoio esterno con pompa di caricamento, rendendolo ideale per chi non dispone di un collegamento diretto alla rete idrica.

 

caminetti elettrici a basso consumo

In foto, il caminetto ELECHARME LINEAR FRONTALE 1300-400

 

Il modello BRACE è invece pensato senza la funzione riscaldante e può essere configurato con più moduli, permettendo così di creare linee di fiamma fredda lunghe fino a 8 metri.
Anche in questo caso, chi sceglie BRACE può controllarlo tramite telecomando o, nelle nuove versioni “Multicolour” via app, per regolare la fiamma o attivare l’effetto sonoro che riproduce il crepitio del fuoco.

 

camino elettrico consumi

Modello BRACE 100 METAL dal catalogo Fapir 

Caminetti elettrici a basso consumo: le opinioni dei clienti Fapir

In Fapir, siamo da più di 60 anni un punto di riferimento per chi vuole aggiungere un tocco di design e accoglienza anche nei luoghi più sofisticati, come ristoranti alla moda o raffinate catene alberghiere.
Ovviamente, non siamo noi a dirlo, ma tutti i clienti che fino ad ora si sono affidati a noi per valorizzare il proprio ambiente con un camino elettrico.
Chi ha scelto un camino elettrico Fapir ha tenuto infatti a sottolineare il perfetto equilibrio tra estetica, efficienza e innovazione tecnologica:

“Ho acquistato due caminetti Fumetto e sono rimasta molto soddisfatta per la qualità del prodotto e per il servizio veramente efficiente.”
– Francesca Rinaldi

 

“Ho acquistato e incassato, in una libreria a muro, il Caminetto elettrico ad acqua FOCOLARE MATTONI. Sono rimasta soddisfatta del prodotto oltre ogni aspettativa ed è un piacere sedersi sul divano ed ammirare la sua perfetta funzionalità e l’effetto tridimensionale che ti lascia impressionata per il realismo e la capacità di creare un’atmosfera calda e romantica.”
– Melina Tricoli

 

“Soddisfattissimo del risultato finale. “I BRACE 60” sono un qualcosa di nuovo e che crea l’effetto di un camino reale,con la differenza di non avere fumo e sporcizia in casa. L’assistenza è stata di grande aiuto per tutti i consigli,stressati per ogni minimo dubbio ma che con grande professionalità hanno risposto! Consigliatissimi”
– Federico Giurdanella

 

Se stai cercando caminetti elettrici a basso consumo, capaci di trasformare i tuoi spazi, puoi scegliere dall’ampio catalogo Fapir e affidarti alla nostra esperienza decennale nel settore. Ogni modello presente nel nostro catalogo è pensato per unire eleganza, innovazione ed efficienza: contattaci per scoprire qual è il camino perfetto per il tuo ambiente e per le tue esigenze!

Per garantire un miglior servizio,
il sabato si riceve su appuntamento
orario continuato 9-17

CARATE BRIANZA

PAVIMENTI, BAGNI & INFISSI
RISTRUTTURAZIONI

20841 Carate Brianza (MB)
via Pietro Borsieri, 2

Telefono: 0362903191

CARATE BRIANZA

CAMINETTI & STUFE

20841 Carate Brianza (MB)
via Enrico Toti, 3

Telefono: 0362903495

CANTÙ

PAVIMENTI, BAGNI & INFISSI CAMINETTI & STUFE

22063 Cantù (CO)
via San Giuseppe, 46

Telefono: 0317073549

MILANO

PAVIMENTI, BAGNI & INFISSI CAMINETTI & STUFE

20137 Milano,
via Ennio, 6

Telefono:  0255184198